domenica 20 febbraio 2011

Giro del Lago di Bracciano

Domenica scorsa ho gareggiato a Bracciano sul giro del  lago di 34 km.
Cinque settimane prima della maratona di Roma hanno inserito questa gara che risulta perfetta per fare un bel lungo di qualità. Ho fatto il giro del lago di Bracciano prima di quasi tutte le maratone, questo è stato il l’ottavo.
I miei figli vanno a vela in un circolo a Bracciano e quindi la gran parte dei fine settimana da marzo a ottobre li passo lì ( in inverno vanno a Civitavecchia). Quindi il lago è una delle sedi fisse dei miei allenamenti domenicali.
Conosco il percorso molto bene e quindi ho colto al volo l’occasione per fare un lungo a ritmo gara con tutta l’assistenza di ristori etc.
Come tutte le gare che si svolgono a Roma anche questa, pur alla prima edizione e su una distanza così lunga, ha raccolto un mucchio di gente. Naturalmente tutti hanno pensato la stessa cosa rispetto alla mara di Roma. Questo ha avuto un peso maggiore anche in considerazione che la Roma – Ostia, il classico lungo pre-maratona, è stata spostata da un po di tempo a sole tre settimane prima dei 42 km di Roma.
Se tiri la Mezza di Ostia rischi di fregarti le gambe. Non conosco nessuno che ha fatto la Roma – Ostia senza tirarla al massimo delle sue possibilità. E’ impossibile, per noi di Roma, prendere questa gara solo come un allenamento. La classifica conta e nessuno vuole fare brutta figura rispetto ai propri compagni di squadra.
Tornando alla gara di Bracciano sono partito avanti ma senza nessun riscaldamento proprio in funzione del fatto che volevo fare un allenamento. Dopo poche centinaia di metri vedo davanti a me RunnerBlade e l’allenamento spensierato diventa un bel test di tenuta.
Correre con Giancarlo è sempre una fortuna perché è costante e preciso.
Solo che questa volta la sua è rimasta una corsa costante e alla fine anche in progressione mentre io piano piano mi sono spento.
Abbiamo corso insieme fino al 18° – 19° km poi ho iniziato a rallentare. Alla fine mi sono beccato tre minuti di distacco e ho finito in 2:33:20.

0 commenti: