sabato 1 novembre 2008

Penultimo Lungo




Civitavecchia. Giornata calda un pò coperta. Oggi, da tabella, era previsto il penultimo lungo, 28 km. Una bella rottura. Mi cominciano a pesare sti allenamenti, poco divertimento e tanto mal di testa solo a pensarci. La più grande difficoltà è farli da solo. Approfittando della regatina di Optimist del mio secondo, Alessandro, la corsetta me la sono smazzata su un percorso tante volte collaudato negli scorsi inverni durante le lunghe attese dei miei figli in mezzo al mare con le loro bagnarole. Partenza dopo mezzogiorno dalla Lega Navale di Civitavecchia verso la Centrale TermoElettrica di Torre Valdaliga e poi verso Sant'Agostino. Penso sia una parte del percorso della mezzamaratona di Civitavecchia che si correrà tra due settimane. Percorso bello e solitario con pochissime macchine e neanche un anima viva , vista la stagione. Tutto è filato liscio fino al 16 km, dove mi sono fermato un paio di minuti a comprare una bottiglietta d'acqua in un ristorante. Tra l'altro il proprietario viste le condizioni in cui stavo - sudato e penso con una faccia bella tirata - non se la è sentita di farmela pagare. Ripartito più carico e convinto ho continuato a correre per ritornare a Civitavecchia. Ma alla fine, dal 24 km in poi già ero in crisi e arrivato nel punto da dove ero ripartito, anche se mancava ancora un pò ai 28 km non me la sono sentita di fare neanche un metro in più dei 400 che restavano. Cè da dire che correre da solo mi ha stancato e non ci posso pensare al lunghissimo di 37 km che dovrei fare il prossimo weekend. Spero che questi super lunghi anche se non mi danno i riscontri cronometrici attesi servano almeno a prepararmi mentalmente a resistere alle crisi durante la gara.


Questo è il responso cronometrico


P.S. : Penso di iscrivermi alla mezza di Civitavecchia del 16 novembre.

8 commenti:

Nick.12 ha detto...

Domenica mattina anche noi lungoooooooooo
L'ultimo che ho fatto è stato molto stressante perchè proprio da solo, invece questo sarò in compagnia di mio fratello e di altri amici della nostra siocietà, speriamo in bene.......
Adesso riposa però un pò....e forza e coraggio che Firenze è vicina....
Ciao Nick

Anonimo ha detto...

stefano, hai fatto 28km a ritmo maratona!!! volevi pure finirli fresco? dai, non ti abbattere. ricordo che inizialmente i lunghi li preventivavi a 4'45. adesso, quello di 37, mantieniti sui 4'35-4'40. luciano er califfo.

Alvin ha detto...

Domenica 37...son daccordo col mitico Califfo, fatteli più tranquilli...complimenti per i tempi che tieni...

GIAN CARLO ha detto...

Alt, Civitavecchia è il 9
io faccio Civitavecchia forte e il lunghissimo da 36 il sabato dopo.

Stefano ha detto...

@ Nick 12
@ Luciano
@ Alvin
@ Gian Carlo
Forse sono stanco ma farne tanti da solo mi pesa troppo anche se oggi, a mente fredda, vedo l'allenamento di ieri meno peggio di quello che sembrava.
Si i 37 li farò più lenti... per forza, anche se adesso si pone il problema se fare o no Civitavecchia e spostare i 37 alla settimana dopo..Boh?
Mi fa piacere che mi legge pure Alvin......... ho la fortuna di avere sempre commenti importanti e qualificati che mi stanno aiutando tanto.

Karim ha detto...

Cia Ste, ieri mi sono sparato 36 chilometri in solitario e capisco cosí intendi anche se, a dire il vero, il correre da solo non mi pesa, anzi, mi esalta. Ció non vuol dire che non amo correre in compagnia, anzi, ma se devo correre da solo cerco di vederla da un punto di vista positivo!
Se vuoi, l'ultimo lungo, o una parte di esso possiamo farcelo insieme. Let me know.
Karim

Furio ha detto...

Mi accoro, 28 km a ritmo maratona son pesantucci, anche fisicamente.
Se sarà l'ultimo fra due settimane (vai a Firenze?) potresti accontentarti anche di 35/36 no?
Coraggio, che anche tu ormai sei giunto alla fine dei carichi ;-)
Ciao!

Stefano ha detto...

@ Karim
@ Furio
Si è vero siamo arrivati quasi alla fine della preparazione di questa maratona. Devo dire che mi impegna parecchio la testa tanto che è un pò che rimando cose da fare a dopo la maratona. Che mi sia completamente rincoglionito????!!! Anche a me piace molto correre da solo, Karim, ma egoisticamente mi sarebbe piaciuto avere degli amici "lepri" che mi avessero aiutato, in questi lunghi veloci, a tenere un ritmo più sostenuto e stare adesso più tranquillo sulla media che potrò tenere in gara.