giovedì 5 luglio 2007

chiacchere


giovedì 28 giugno 2007

Cheafafà

Settimana di caldo record.
Giovedì l'allenamento svolto a Bracciano dal Sailing Team al 3V di Trevignano è stato meno faticoso dell'ultima volta. Domenica mattina sono uscito alle 7.30 ed ho fatto un lungo abbastanza divertente.
Ho corso oltre 2 ore percorrendo 25 Km su questo percorso: casa - Via Cassia - Cassia Antica - Ponte Milvio - Via Flaminia - Auditorium - Viale Parioli - Acqua Acetosa - Tangenziale - Tor di Quinto - Corso Francia - Via Cassia - Casa.
Non so se per colpa del caldo o delle scarpe forse troppo leggere, comincio ad averedolori alla pianta del piede ed alle articolazioni delle gambe.
La prossima uscità proverò le scarpe più ammortizzate per vedere se il problema è delle scarpe o del caldo o dei miei 49 anni.
Dopo lo studio e l'applicazione (parziale ;-)) dei metodi di allenamento proposti da Orlando Pizzolato sul suo libro " Correre " ho ricevuto in prestito un libro di fisiologia dello Sport "Le Basi Fisiologiche dell'Educazione Fisica e dello Sport" di Fox Bowers Foss.
E' scritto in modo molto chiaro pur essendo un libro scientifico.
Ora sto leggendo velocemente alcuni brani dei vari capitoli e sicuramente cercherò di approfondire per affiancare all'allenamento una migliore conoscenza del funzionamento del corpo umano e delle sue reazioni al lavoro aerobico e anaerobico.

lunedì 18 giugno 2007

Settimana intermedia

Questa settimana ho cominciato a rispettare quasi completamente la tabella 5 - 6 (Correre - O. Pizzolato) prevista nel periodo di potenziamento facendo finalmente un po' di ripetute brevi in salita.
Ho smaltito, ormai, la grande fatica fisica e mentale di Boston e mi sta tornando un po di voglia di fare i lavori più duri.
Venerdì pomeriggio ero a Bracciano con Ale e mi sono fatto un bel giretto ma una soddisfazione me la sono tolta domenica.
Sono uscito di casa alle 8.20 di mattina, bello rimbambito dalla serata di sabato trascorsa al matrimonio di Andrea Pinguino, e alle 9.00 sono partito da Ponte Milvio e mi sono fatto questo bel giro: Ponte Milvio - tutto il Lungotevere fino a Porta Portese - sono andata sull'altra sponda all'ultimo ponte e dopo Lungotevere Aventino ho girato a Via dei Cerchi - Via di San Gregorio - Colosseo - Fori Imperiali - Piazza Venezia - Via IV Novembre - Quirinale - sono sceso alla Fontana di Trevi - Via del Tritone - Via del Corso - Piazza del Popolo - Lungotevere Flaminio - ed arrivo a Ponte Milvio.
Non avevo il mio Forerunner ( in riparazione da un mese) ma dal tempo impiegato 1.36.13 ho stimato per difetto poco più di 19 Km.
Nonostante il caldo ho corso senza faticare troppo, tranne per i primi 4 Km di carburazione, e sono riuscito a bere in abbondanza ed usare dopo un ora una bustina di Gel - Maltodestrine senza alcuna conseguenza per lo stomaco.
La prossima Settimana dovrei fare un po più di Km per rispettare il programma previsto per la terza settimana di potenziamento della tabella 5 - 6 (Correre - O. Pizzolato).




lunedì 11 giugno 2007

Grande fatica.

Sabato 9, su un percorso già provato e misurato di 20 km (Bracciano - Trevignano - Bracciano) ho faticato veramente parecchio.
Potevo correre solo dopo aver sistemato Alessandro (2° di 3) che aveva una regata di Optimist, così sono partito all'una con un bel calduccio. In settimana mi ero procurato una borraccia con relativa cintura portaborraccia da legare in vita. Non ha funzionato bene, soprattutto all'inizio la borraccia piena ondeggiava pesantemente e mi sbatteva addosso. Così la prima metà del percorso me la sono corsa con la cintura portaborraccia infilata tra il collo e la spalla.
Comunque mi è stata molto utile visto che l'avevo riempita con acqua e maltodestrine che mi hanno dato un po di forza al ritorno. Ho faticato parecchio, dicevo, perchè venerdì sera con Elena abbiamo avuto amici a cena e quindi grande mangiata e relativa bevuta.
Al ritorno ho camminato spesso dopo il 15° km ed ad un certo punto ero quasi pronto a fare l'autostop e risparmiarmi gli ultimi due o tre Km. Per fortuna passavano poche macchine così sono arrivato in fondo da solo con il pessimo tempo di 1.43'.34".

Riepilogo allenamenti della settimana

venerdì 8 giugno 2007

Perchè un blog


Perchè un blog.
Ho cominciato a correre un paio di anni fà con altri due amici non proprio sbarbatelli.
Insieme abbiamo fatto la prima gara ad Ostia nel dicembre del 2005. Da quel giorno mi è scoppiata una passione violenta che ad oggi mi ha portato a partecipare a molte gare di 10 km, 2 mezze maratone e 3 maratone tra cui quella di Boston.
Per me correre è quindi diventata un attività importante e allenarmi è un vero piacere, ma gli impegni sono molti e penso che scrivere qualcosa di questa mia esperienza mi aiuterà a mantenere la voglia e la concentrazione sugli obiettivi futuri di allenamenti e gare.
Spero con questo di trascinarmi dietro anche qualche altro "vecchietto".