lunedì 26 ottobre 2009

Foto Bologna 2009 - Mezzamaratona

Alcune foto della gara di Bologna

 
Posted by Picasa


 
Posted by Picasa


 
Posted by Picasa


 
Posted by Picasa

domenica 25 ottobre 2009

Tutto Ok

Ripartito.
Sabato mattina, con Roberto, siamo partiti da casa alle 8.00 per un oretta di corsa.Per me è stata la ripartenza dopo Carpi. Ci siamo buttati sul solito percorso della Cassia - Braccianese.
Pensavo di essermi stancato e stufato di correre ma è durata 10 minuti.
I primi km sono passati a chiaccherare per aggiornarci sui 15 giorni in cui non ci siamo visti e così fino al 6° km. Sensazioni scoraggianti sullo stato di forma delle mie gambe. Nei 6 km di ritorno la musica è cambiata. Senza accorgercene , piano piano, abbiamo cominciato a tirere e poi a tirare ancora. Le gambe hanno cominciato ad andare senza sforzo, senza dolori, come invece accadeva ultimamente a causa degli intensi allenamenti. Devo dire che 15 giorni di riposo sono stati una mano santa. Finale di corsa vera. l'utimo km sotto i 4' con i piedi che spingevano senza fatica e il garmin che mi dava 3'30" nella parte finale.

Meno male, Carpi digerita...ricomincia il divertimento.
Oggi, a Civitavecchia, per gli impegni velici di mio figlio. ho corso un'altra ora seguendo il nuovo piano di "Luciano" che prevedeva 30' risc. + 30' variati 2'F + 2'P.

Ho faticato più di ieri e mentre correvo ho pensato di aver fatto bene a non partecipare alla gara di Grottarossa. Non sono ancora pronto anche se mi è dispiaciuto non aver incontrato i tanti runners che incrocio in allenamento. In fondo è la gara del mio quartiere.
A proposito di Marrazzo!

mercoledì 21 ottobre 2009

Break

Lo so! ancora non ho risposto ai commenti e alle considerazioni dei miei amici sulla Maratona di Carpi! Ho staccato la spina per 10 giorni. Non é che mi sia già dimenticato ma rimando di giorno in giorno. Domani ricomincerò. Incontro con Luciano, nuovo piano di allenamento. Più leggero.Almeno all'inizio. Nuovi obiettivi. Insomma da domani ci rimetto la testa, sempre che ritrovi la voglia. Devo dire che in questi giorni non mi è mancata la corsa, anzi mi è piaciuto riappropriarmi del tempo e considerare anche quante energie mentali vengono assorbite dagli allenamenti e sottratto ad altre cose importanti. Bilanciare.... questo sarà la parola d'ordine nel prossimo futuro.
Ci riuscirò? Forse, sentendo le gambe, ormai riposate, andare via veloci, mi ripartirà la brocca!

Questa è la scoperta musicale degli ultimi giorni.
Un gruppo inglese che canta Country Rock! Cose dell'altro mondo.
Sono i Mumford and Sons




Disco appena pubblicato e questa è già una cover.....niente male

martedì 13 ottobre 2009

Carpi 2009

A un paio di giorni di distanza dalla gara riesco finalmente a guardare le cose con più tranquillità.
L’analisi fatta a caldo è comunque quella giusta. I lunghi e i lunghissimi li ho fatti troppo lenti e con qualche pausa di troppo.
Certo faceva molto caldo quest’estate e bisognava fermarsi spesso per bere. Insomma quando ho corso sopra i 16/18 km sono sempre andato ad andature sopra i 4’40”. Poca esperienza al ritmo maratona per tanti km.
Ne riparlerò con Luciano,” The Coach” perché quando sarà, sicuramente bisognerà riprogrammare la qualità sui lunghi. Ogni fisico reagisce in modo diverso e il mio, evidentemente, non ha avuto la capacità di trasformare il lavoro fatto in modo sufficiente da affrontare la maratona con gli obiettivi prefissati.
La tabella del Garmin è devastante! Non lascia adito a dubbi.

Ma adesso basta di menarla.
Proprio la mattina di domenica mentre ero sull'autobus che da Carpi portava alla paretenza a Maranello ho ripensato al mio modo troppo serio di affrontare la questione.
Vicino a me c'era un gruppo di romagnoli, maschi e femmine, che si schiattavano dalle risate commentando le loro gare e i loro pb da 4 ore 4ore e mezza, e lì tutto serio e solo e forse anche un pò preoccupato. Ad un certo punto ho pensato: " Basta, mi so rotto. Ma mica è un lavoro! E che cazzo!" Sicuramente continuerò ad allenarmi con un programma. E' più divertente, per me, che correre seguendo il metodo Katzen. Però cercherò di fare solo gare con gli amici e qualcuna pure solo per divertimento senza nessuna ossessione per il risultato.
Carpi è stata una palla come posto e come gara. Sicuramente è una maratona in fase discendente. Non si può dire che fosse organizzata male ma tutto era ridotto all'indispensabile. Per furtuna è stata una giornata di sole, ma il percorso, come del resto mi era già stato detto da molti, è palloso e solitario. I partecipanti sono stati penso sotto il migliaio e molti poco competitivi, tanto che con il mio passo, non certo stratosferico, ho corso gran parte della seconda metà completamente da solo, con almeno 10 mt di spazio avanti e dietro. Il pubblico praticamente c'è a Modena e all'arrivo.
Sapevo tutto me la sono voluta!
Il programma era di farla addirittura in progressione, primi 10 a 4'30", 4'25" fino ai 30 km e poi a 4'20" fino al traguardo. Ho sforato sulla mezza di poco più di 1 ' di anticipo, quindi penso di esser riuscito a controllare il ritmo gara nella parte iniziale.
Poi però, dal 30° in poi, ho cambiato passo al contrario, km dopo km ho iniziato a perdere terreno esattamente come nelle 3 maratone precedenti.
Più ci penso e più mi sembra impossibile di aver finito 4 maratone in un intervallo di 49 secondi tra la + veloce e la + lenta. Cazzo ma quante volte devo fare la stessa cosa per fare esperienza.

Come diceva il vecchio Bob
One Love, One Heart
Let's get together and feel all right

domenica 11 ottobre 2009

Non c'è un tubo da fare!

Quarta maratona con lo stesso tempo. 3:11.16
Non ho la forza di dire altro se non che ad una prima analisi risulta una mancanza di qualità nei lunghi fatti.
Dal 30° km in poi arriva una stanchezza difficile da sopportare.
Fino a quel momento ero in gara per un 3: 05 poi è calata la luce.
La descrizione della gara la farò a mente fredda nei prossimi giorni, questa e la tabella ufficiale:

lunedì 5 ottobre 2009

Settimana dal 28 settembre al 4 ottobre - Gara 10 km Fiumicino

Spero di cantar vittoria la prossima domenica pomeriggio, ma di soddisfazioni me ne sto togliendo parecchie.
Ieri ho partecipato alla gara di 10 km a Fiumicino. Trofeo S. Ippolito. Mai corso così prima. Tempo ufficiale dallo sparo 38'12", 6° di categoria e 71° in classifica generale. Certo non è la gara più importante del mondo ma sempre + di 900 concorrenti.
Gara tirata sin dall'inizio in una bellissima giornata di sole e senza vento. Parto veloce e al primo km passo in 3'33", rallento ma cerco di tenere il passo del gruppetto che si va formando. Si va avanti fino al 4° km poi la situazione si comincia a sgranare. 4 o 5 forti che erano partiti prudenti iniziano a staccarsi e resto con il gruppetto che va sotto i 4' a km.
La situazione non si modifica e rallentando poco poco negli ultimi 3 km arrivo fino al traguardo con una media di 4'49" anche se il garmin mi segna 110 metri in meno dei 10 km.
Mi prendo il mio premiuccio di vino, olio pasta e salame e me ne torno casa veramente soddisfatto.
Duranta la settimana Luciano ha cambiato il programma per recuperare i lavori non fatti nella precedente (per fortuna avevo salvato il lunghissimo corso domenica scorsa.

28/09 - 30' risc. + 2 x 10 x 200 in 42" rec. 200 in 1'- rec. tra le serie 3' + 10'



29/09 - 30' risc. + 2000 - 3000 - 2000 -3000 tutti a 4'10" rec. 1000 tra uno e l'altro in 4'30"
Corso in pista al "Paolo Rosi".
Bell'allenamento duro ma riuscito alla perfezione.
Dalla Tabella non si capisce quasi niente ma sommando qua e là viene fuori:
2000 a 4'09"
3000 a 4'09"
2000 a 4'09"
3000 a 4'08"
In pista con il cronometro riesco a controllare il tempo ogni 200 mt e corro veramente in modo preciso.


2/10 - 40' risc. + 10 x 200 in 42" rec. 200 in 1' + 10'
Corso sulla Veientana, senza il garmin che non ne voleva sapere di accendersi.
Per fortuna c'era il mio amico Roberto che con il suo orologetto, che non lo tradisce mai, mi ha aiutato a fare l'allenamento con dei riscontri perfetti rispetto a quanto programmato.

04/10 - Gara Fiumicino 10 km


Il vecchio Roger Waters non tradisce mai