sabato 20 dicembre 2008

Bella la ripartenza

Dopo il lungo riposo oggi la ripartenza.
Giornata perfetta. Ieri mi ero sentito con Roberto per andare a correre stamattina. Così è stato. Ci siamo visti alle 7.30 e in macchina siamo andati a Ponte Milvio. Da qui siamo partiti sulla pista ciclabile verso il centro tagliando per viale angelico siamo arrivati a San Pietro per poi riprendere il lungotevere al Santo Spirito e via verso Porta Portese. Il Tevere è tornato a livelli normali ma fa impressione pensare a quando, la scorsa settimana, stava 11 metri più alto. Il fiume normalmalmente scorre nella sua sede che dista dagli argini parecchi metri. Quindi il fiume aumentatando di livello è uscito dalla sede e si è allargato di almeno una decina di metri e si è alzato di 11 metri. Una massa d'acqua impressionante che se solo solo fosse uscita dagli argini avrebbe massacrato Roma.
Adesso scorre tranquillo ma pieno di tronchi e detriti ammassati davanti ai piloni di ogni ponte.
Qualche vecchia imbarcazione è stata trascinata via e la carcassa del barcone che si era incastrato sotto il ponte di Castel Sant'Angelo ora è ancorato vicino a trastevere. Nel tratto di ritorno, girato sul ponte Sublicio ci siamo diretti Verso il Circo Massimo e poi classico giro Colosseo, Fori Imperiali, via del Corso, Piazza del Popolo e via Flaminia fino alla macchina Ponte Milvio. 15.200 mt. Calcolo del percorso casuale ma perfetto rispetto alla dichiarazione iniziale di farsi una quindicina di km. Giornata climaticamente perfetta, freddo temperato, sole che spacca e Roma sempre bella. Sarà che risentire le gambe girare, non avvertire nessun significativo fastidio temuto dalla lunga inattività e dal tenore di vita da "mezzo califfo" tenuto dopo il 30 novembre, mi ha messo di buon umore.
Ora il test vero si terrà la prossima settimana per capire quanto dovrò lavorare per ritrovare un po di velocità.

17 commenti:

uscuru ha detto...

da qua'... se sentiva nromboo... ecco li era.
daje!! se ricomincia.
io domani ho l'ultima gara, e ho ancora fastidio(contratturina addominale basso), ma poco, sti giorni, solo cl e senza forzare, se sentiro' dolore maa faccio tacca tacca!!!

Stefano ha detto...

@ Orlando
Va piano........ riposati. Va bè che si n'giovinotto ma sta attento che il 2009 è arrivato e la stagione di gare ricomincia tra un mese.

Ezio ha detto...

sete forti tutti e due.

GIAN CARLO ha detto...

@Afesso vado pure io, ma giù fino al Tevere non scendo, ho un po' paura della discesa e della salita... mi aggiro in zona e forse entro a Villa.
Anche per me sarà una ripresa.
Spero che farai 1h e 25 alto ad Ostia, sicuramente in quel caso ti pagherò il caffè.
Se tutto filerà liscio al max io posso arrivare 1 minuto 1 minuto e 30 dopo

Stefano ha detto...

@ Ezio
Sta bono che pure io c'ho un doloretto che mi preoccupa. Speriamo non sia pubalgia.... altro che forte io so solo vecchio.

@ Giancarlo
E ricominci!Va bè almeno sei di stimolo.

Furio ha detto...

Bravi bravi, veramente una bella ripresa!

Karim ha detto...

Bella ripresa. Oggi ho corso l'ultima gara al Parco dell'Aniene, 6 chilometri di cross che ho chiuso in 23'58''. Gara bella dura e divertente. Probabile che c'era pure Uscuru, ma non l'ho visto. Peccato.

Karim ha detto...

Bella ripresa. Oggi ho corso l'ultima gara al Parco dell'Aniene, 6 chilometri di cross che ho chiuso in 23'58''. Gara bella dura e divertente. Probabile che c'era pure Uscuru, ma non l'ho visto. Peccato.

Unknown ha detto...

Mamma mia che emozione a leggere il tuo percorso... mi fai venire i brividi perchè penso che tra meno di 100 giorni sarò lì....
Vai fortissimo, ti invidio (in senso buono eh) anche un pochino...
Tanti auguri di Buon Natale (te li faccio in anticipo per paura di dimenticarmi).

Alvin ha detto...

Stefano, hai narrato di luoghi in cui molte persone ci possono passare solo 2-3 volte nella vita...io ci venni un anno fa...eh si Roma è Roma...uno spettacolo, prima o poi ci vengo pure per la Maratona!

Anonimo ha detto...

aaahhh! hai fatto il califfino... tana!
bene, stiamo ricominciando tutti. possibile che ci siamo fermati nello stesso periodo?
io oggi 8km medio SCALINARE: simpatico giro da cross di 1km con scalinata in salita e 15 fossetti da saltare! i percorsi così me li magno, che libidine! er califfo.

Stefano ha detto...

@ Karim
Bravissimo un bel tempo per quel tipo di terreno. Peccato per firenze perchè vai proprio forte.

@ Ale - Alvin
vi aspetto a Roma. Il bello di Roma è comunque spesso limitato alle primissime ore del mattino del fine settimana quando il traffico non rovina tutto.

@ Luciano
Penso che tu sia inimitabile.........ci vogliono le p.... per fare scelte radicali. Ma a fare quei percorsi non ti rompi tutto??

Marcaurelio ha detto...

Ciao Stefano...
ammappete che percorsino...
Io di solito da Ponte Milvio vado in direzione opposta... verso Labaro... meno traffico ma sicuramente meno suggestivo.. anzi direi proprio insignificante ma perlomeno piatto !!
Stammi bene ed arrivederci

Frate_tack ha detto...

Ben tornato fra i runner attivi :-)

Furio ha detto...

Auguri e buone feste Stefano :-)

Master ha detto...

Ciao Stefano!
Auguri di buon Natale e felice 2009!!

Marcaurelio ha detto...

Un augurio di Buone Feste a te ed ai tuoi cari.
Ciao un abbraccione