domenica 5 ottobre 2008

Il primo "lungo" per Firenze


Sabato alle 7.30 partenza da casa di Roberto per il lungo settimanale. Programma impegnativo. Previsti 25 km a 4'40" di media.
Con le scuole chiuse questi lunghi li ho sempre fatti nel centro di Roma. Il sabato mattina presto arrivavo a Ponte Milvio con la macchina e da lì comiciando dalla pista ciclabile verso Lungotevere arrivavo a Porta Portese e poi tornavo indietro prima sul Lungotevere e poi entravo al Circo Massimo e giravo tra Caracalla il Colosseo Fori Imperiali Via del Corso etc fino a tornare Ponte Milvio. Un modo per visitare Roma da un'altra prospettiva e poi il percorso, aiutato dal Garmin, può avere qualsiasi lunghezza. L'unico inconveniente ora è il traffico che il sabato, con molte scuole aperte, è quasi uguale agli altri giorni.
Quindi se non è domenica preferisco correre sulla Cassia e dintorni. Ieri quindi il percorso è stato da via della Giustiniana alla Cassia Braccianese , entrata Olgiata Sud, giro dell'anello interno dell'Olgiata (10 Km precisi di strada in mezzo al verde e senza macchine) e ritorno sulla Cassia vecchia. L'inizio è stato pesante, le gambe non ci giravano proprio, tempi da schifo ma con la tranquillità di avere ancora tempo per spingere, il primo km addirittura a 5'32" poi fino al 15° tra 5'00" e 4'50" ed infine una progressione fino all'ultimo km a 4'02" che poi è il 26° km.
Dopo queste 2 settimane intense già comincio a sentire la fatica di fare l'atleta a 50anni. Ma chi melofafare. A volte penso che forse era meglio un'assuefazione da cocaina :-) ma poi ci ripenso. Capirai con questa truppa da mantenere mi metto pure a comprare la coca e allora corro !! Ma dopo Firenze vado in pensione ........per un pò?
Posted by Picasa

7 commenti:

Lucky73 ha detto...

Penso che la passione sia un buon motivo. Cmq come ti invidio: allenarsi a Roma deve essere un vero spettacolo! Io mi devo accontentare del Montestella :-))
Ciao!

monica ha detto...

guarda che ti manca ancora un bel po' per la pensione!!!
che bello...ci sarai anche tu a firenze...yuppie :) see you there :)

Stefano ha detto...

Thanks Monica. Sono contento anche io di ritrovarti. Non ci siamo parlati molto a Colonna e sono contento di rivederti a Firenze. Deve essere figo stare a Dublino e bere un sacco di Guinness.
Ma fai la Prof??? Fai vedere ai tuoi students la tua foto con la gerbera sull'orecchio......- Cia
Ste

Daniele Uboldi ha detto...

La corsa è la droga migliore che possa esistere!

Frate_tack ha detto...

Ciao omonimo. Bell'allenamento direi. Vai forte per Firenze. Io spero di organizzarmi per venire guù a farvi da supporters se proprio non riesco a fare la maratona.

uscuru ha detto...

bella progressione ...
4,07 al 26mo non e' da sottovalutare
pero' dovresti trovare un luogo dove puoi provare la media dei lunghi riducendo di molto la distanza tra il primo e l'ultimo km (devi parti co' er ritmo con cui voi fini')
ma... sai se la ciclabile a roma e' agibile adesso???
dai.. fai firenze eppoi vedrai..
taa do' io a pensione
ciao!!!

GIAN CARLO ha detto...

Se puntavi al centro è capace che ci beccavamo.
Io sono sceso da casa dopo 1km sono a Porta portese poi sono andato alle terme è ho girato per 15km al biscotto.
Traffico poco...solo che nel finale ho preso molta acqua