domenica 19 ottobre 2008

Ancora non ci siamo!


Settimana un po a cavolo. Ho corso per poco più di 55 km complessivi in 4 uscite. A parte la prova di ripetute 4 x 3000 mt di giovedì corse ad una media intorno a 4'00" a km per il resto sono un po deluso.
Oggi era in programma una prova di 21 km da fare a ritmo maratona. Il problema è proprio questo. Per quello che mi sono messo in testa, cioè di correre la maratona di Firenze sotto le tre ore, il ritmo maratona a cui ambisco è intorno ad una media di 4'15" a km.
In realtà avevo programmato di fare questo allenamento partecipando alla mezza maratona di Latina a cui mi sono iscritto al volo la scorsa settimana. Però gli impegni di tutta la famiglia non coincidevano con i miei ed ho preferito non stressare troppo la situazione e stamattina sono rimasto casa. Portata tutta la banda a Fregene, vista la bella e calda giornata, ci siamo incontrati con le bande dei fratelli miei e di Elena e quando tutti erano sistemati contenti mi sono cambiato e partito. Sono partito dalla Rambla, uno stabilimento di amici che sta all'inizio di Maccarese. La strada lì è bella, abbastanza larga, tra il mare e la campagna. Era tutta la mattina che non vedevo l'ora di correre, mi sentivo le gambe riposate e pronte, insomma sono partito convinto di rispettare tranquillamente il programma dei tempi. Inizio a correre ma le aspettative non si verificano per niente. Penso che sono i primi km, che praticamente mi sono riscaldato solo 5 minuti, ma le gambe mi fanno più male di quanto pensassi. Poi fa un caldo cane e ho la maglietta invece che la più adatta canotta. Corro ma vedo che faccio fatica pure a stare sotto i 4'30". Da Maccarese arrivo a Palidoro e inizio a girare per le strade semideserte. Mi sembra di correre da un sacco di tempo per quanta fatica faccio ma sento il suono del garmin e mi accorgo di essere solo al nono km. Mi butto sulle strade di campagna. Corro da solo in mezzo ai campi arati con poche macchine che passano. Nel frattempo, avendo già corso su quelle strade, inizio a fare un pò di calcoli per cercare di tornare al punto di partenza alla fine dei 21 km. Ci prendo quasi in pieno. Alla fine lo sbaglio è di 300 mt. che recupero rifacendo al contrario un pezzo di strada. Il caldo continua. Mi sono portato dietro una bustina di maltodestrine in gel e 2 euro per comprare una bottiglietta d'acqua. Trovo tutto chiuso, non bevo niente fino alla fine. Senza farla troppo lunga riesco a concludere l'allenamento in 1.33.01 ma al costo di una bella faticata e di nessuna buona sensazione e men men meno fiducia nella possibilità di tenere i ritmi prefissati. Insomma ho corso a 4'25" per 21 km facendo una gran fatica. pensa farne 42 a 4'15". Forse mi sono montato la testa. Ma ci riproverò............il prossimo weekend.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao stefano,

è ottimo come allenamento, porta tranquillamente a 4'e15'' in gara anche in maratona; tieni conto poi che le sensazioni non positive dipendono molto dalle giornate: hai guidato, era stressato etc etc
continua cosi' che va bene.
ho fatto i miei 12 km a 5'e20'' oggi.

il 9 novembre c'e' una gara a napoli con cronometro TDS piatta e veloce, la faccio cosi' vedo di migliorare il pb attuale

ciao
Roberto

Anonimo ha detto...

stefano...ero indeciso...vabbè te lo dico: è bassissima la probabilità di fare la mara a 4'15, ma non lo dico sulla scorta della seduta di oggi, sono i lunghi a 4'45 che mi lasciano perplesso, lo scarto di 30" dal RG è eccessivo. luciano er califfo.

GIAN CARLO ha detto...

@Stefano, come ti ho risposto al tuo commento nel mio post. Dubito fortemente che tu possa fare la maratona a 4.15(non è invidia credimi anzi sarei felice se ci riuscissi) per me puoi provare(e già la vedo pericolosa) a 4.20/4.21 con 21.45 ogni 5km. Farebbe sempre PB

Andreadicorsa ha detto...

Ciao Stefano, fai bene a porti degli obiettivi di tutto rispetto, ma penso che Gian abbia ragione. Se hai fatto i 21 km alla media dei 4.25 in allenamento dubito anch'io che in gara riuscirai a tenere i 4.15 x 42km. Magari e' stata una giornata no, chi lo sa? In ogni caso hai ancora molti giorni per arrivare a Firenze, quindi potrai migliorare il tuo stato di forma, poi in gara ci sarà l'adrenalina che ti darà una marcia in piu', però ricordati che la maratona inizia al 35km, quindi se posso darti un piccolo consiglio parti con un pò di cautela in più e se farai un bel 3h05-08, sarà sempre un ottimo risultato
un saluto Andrea

Frate_tack ha detto...

Dai su stefano che una giornata storta va a tutti. Io mi sono fatto il lungo ieri a 4.30 (33km e rotti), avevo preventivato un 15/20sec al km più del ritmo gara e cosi è stato. Per fortuna ho avuto delle belle sensazioni perchè gli ultimo 5 km ho accellerato e sono riuscito a fare dei bei tempi, fra i 4.05 e i 4.08. Un buon segno. Purtroppo mi sa che ho preso un po di freddo e mi è venuto un colpo al gluteo sx, come ad inizio stagione. Vedi.. le buone sensazioni in allenamento/gara, non sempre rimangono dopo la prestazione. Meglio che tu abbia fatto un pò di fatica, ma che tu stia bene dopo questo ellenamento.
Tieni duro e vedrai che anche noi entreremo nel club delle 3 ore :-)

Stefano ha detto...

@ Roberto, Luciano, Giancarlo, Andrea e Frate Tack grazie per i consigli e gli incoraggiamenti, ne terrò conto. Avete ragione il programma 4'15" è una bella utopia. Ho altre 5 settimane piene d'allenamento e questo fine settimana ho in programma un lunghissimo di 35 km e farò un test definitivo sulle mie possibilità ed eventualmente/sicuramente ritarerò i programmi di conseguenza. Anzi da oggi comincia la ricerca delle lepri........ Se sabato mattina presto qualcuno degli amici di Roma non ha niente da fare e si vuole proporre per aiutarmi a fare sti c...o di 35 km almeno sotto i 4'25" di media o anche una parte di essi sarebbe molto ben accetto.

uscuru ha detto...

io non posso farti compagnia, lo sai
non li ho 30km nelle gambe e in piu' il giorno dopo ho "grottarossa"
senti master, non so' come sta' messo!!