lunedì 1 settembre 2008

Nike + Human Race

Ritorno alle corse dopo l'estate. Ieri sera a Roma si è svolta questa gara nuova di 10 KM http://inside.nike.com/blogs/humanrace-it_IT che si è disputata in contemporanea in 26 città del mondo. Organizzazione eccellente con alla partenza addirittura Paul Tergat (ex primatista mondiale maratona) e starter della gara Carl Lewis. Peccato che per far pubblicità alla Nike - correvamo tutti con magliette rosse Nike con prestampato il numero di pettorale- ci hanno chiesto 20 euro d'iscrizione di cui 2 (due) euro dati in beneficenza.
La partenza è stata data alle otto di sera ma non ci sono stati grandi vantaggi perchè comunque continuava a far caldo ed umido pesante.
Sono riuscito a schierarmi nelle prime file di partenza tanto che ho passato la linea dopo solo 6 secondi dallo sparo di Carl Lewis. E' un grande vantaggio partire davanti anche se per un attimo ho sentito la pressione della massa dei corridori e mi sono spaventato (10.000 secondo l'organizzazione tra competitivi con il chip e non competitivi senza chip). Partenza veloce tanto che sono rimasto impressionato della velocità che riuscivo a tenere , tale da riuscire a vedere la macchina con il cronometro che precede i primi fino quasi al terzo km. Il percorso era molto bello nel centro storico di Roma ma con due salite a via Cavour e a via del Tritone. Al quinto km, a Piazza del Popolo, c'era il tavolo dell'acqua che ho visto solo all'ultimo momento da dover tornare indietro di qualche metro, ma la sete era troppa, avevo la bocca completamente secca. Purtroppo l'acqua era nei bicchieri e non nelle bottigliette e quindi sono riuscito a bere pochissimo perchè correndo me la sono buttata tutta addosso. Non riuscivo a vedere il cronometro perchè con il buio e senza occhiali non ci capivo niente. Verso il sesto km ho iniziato ad essere stanco e fino al nono ho patito parecchio, tanto da perdere una ventina di posizioni. L'ultimo km invece, confortato dal pensiero di finire, ho dato un'accellerata ed ho finito in 39'47" in 174a posizione.

0 commenti: