sabato 5 aprile 2008

Stefano - 20 x 400m

Paola e Roberto sono i miei vicini di casa corridori. Noi abitiamo subito fuori dal GRA di Roma, in campagna, pur avendo a circa seicento metri in linea d’aria il grande traffico cittadino che ci scorre su una famosa strada consolare romana. Ho visto Roberto correre per mesi intorno alla strada di casa mia. Un giorno, nel settembre scorso, mi sono deciso e l’ho fermato. Gli ho detto che era sotto osservazione da tempo, che mi scusavo per l’intromissione e che mi sarebbe piaciuto dividere i miei allenamenti con qualcuno. Da quel giorno ci sentiamo regolarmente e spesso, almeno una volta a settimana corriamo insieme. Roberto ha un passato di vero runner. Mi racconta che faceva parte di una squadra giovanile di Napoli, si allenava non so quante volte a settimana e soprattutto ha un personale sulla mezza maratona di 1 ora e 17 minuti. Paola, fisico da vera mezzofondista, ha iniziato a correre penso da pochi anni, trascinata dal suo boyfriend napoletano. E’ esattamente l’opposto di Roberto, come carattere, ma ha una costanza e determinazione che la stanno facendo progredire a livelli preoccupanti per noi maschietti. Roberto è un Fisico, nel senso di laureato in Fisica. Il più veloce che conosca nei calcoli mentali. Quando c’è da sapere quale media a chilometro abbiamo tenuto in qualche allenamento lui è più veloce del mio super computer satellitare GPS.
Paola penso sia un architetto che in questo periodo della sua vita sta approfondendo la sua vena artistica impegnandosi nella pittura. Insomma un artista e un pragmatico forte di assolute certezze. Mi diverto molto a correre con loro. Abituato a trottare solo, in compagnia del mio ipod, con loro gli allenamenti diventano più divertenti e facili mentalmente. Poi tra noi maschietti, sotto sotto, ogni tanto scatta la competizione. Roberto capisce perfettamente che bisogna portare rispetto ad un anziano ed infatti di solito mi sta un passo indietro. Ma io lo so, lo sento, ormai, specie sulle distanze brevi e pronto ad accoltellarmi e passarmi sopra tranquillamente. Di solito insieme facciamo i lavori più duri. Ieri in particolare ci siamo sparati una 20 x 400. Cioè 20 ripetizioni di 400 metri a velocità prossima a quella di soglia anaerobica con un intervallo di un minuto e trenta tra una e l’altra. Paola era con noi e ne ha fatte 15, dico quindici. Un massacro. Le abbiamo fatte su un percorso in leggera discesa, all’andata, ma in SALITA al ritorno. Dico solo che durante l’ultimo 400 mi girava la testa e ho trattenuto i conati alla fine. Medie di corsa stratosferiche misurate dal mio GPS. Intorno ai 3’ e 25” di media al km nel tratto in discesa e 3’ e 40” nel tratto in salita. Nella preparazione di qualsiasi tipo di corsa questi allenamenti sono fondamentali ma talmente duri da fare, da programmare e da portare a termine che se non hai qualcuno vicino che ti aiuta a non mollare, anche solo per il fatto di non esser tu a fare la brutta figura di arrenderti, diventa pressoché impossibile portarli a termine.

1 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Vorrei conoscere Roberto, non per sfidarlo nella corsa, ma nei calcoli mentali.
Non mi sono mai laurato in nulla perchè sciagurato doc, ma fin da piccolo a scuola gli insegnanti mi portavano in giro per le classi per far vedere a tutti la mia velocità di calcolo. Ancora oggi sul lavoro provo a tenere allenata questa peculiarità, ma non è facile e mi rendo conto che a 50Y(io quasi !!!) non c'è più la velocità di una volta, ma ancora sono competitivo !
Buone corse a te Roberto e Paola.